Ho bisogno di una polizza viaggio per andare in Canada?

L'Italia non ha sottoscritto nessun accorto con il Canada in merito all'assistenza sanitaria per i propri cittadini che si recano nel paese, pertanto tutte le prestazioni mediche di cui si usufruisce vanno pagate per intero.
La qualità dell'assistenza sanitaria nel paese è tanto elevata quanto i costi delle prestazioni erogate. È importante pertanto munirsi di un'assicurazione che copra le spese mediche e che possibilmente gestisca l'anticipo del denaro necessario o ancora meglio abbia la capacità di mettersi in contatto con le strutture ospedaliere locali per garantire la copertura delle spese sostenute dal viaggiatore.
Anche il ministero degli esteri, nella scheda dedicata al paese nel sito viaggiaresicuri.it, consiglia quanto segue:

"Dati i costi molto elevati delle prestazioni sanitarie (anche di pronto soccorso), è consigliabile munirsi di un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle eventuali spese sanitarie, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese."

 

Viaggio nel paese col programma International Experience Canada (working holiday visa); ho bisogno dell'assicurazione?

Se ti rechi in Canada con questo particolare visto, ti viene tra l'altro richiesto di stipulare un'assicurazione viaggio che copra le spese sanitarie in cui potresti incorrere nei 6 mesi di permanenza concessi. In particolare, estratto dal sito dedicato al programma:

"IEC requires you to buy and maintain health-care insurance (covering medical care, hospitalization and repatriation) for the entire duration of your stay in Canada. We recommend that you buy this insurance only after you have received your Letter of Introduction, confirming that your IEC application was successful. You may be refused entry if you do not have insurance. If your insurance policy is valid for less than 6 months, you may be issued a work permit that expires at the same time as your insurance. In this case, you are not eligible to apply for an extension of your work permit at a later date."

Significa che per tutto il periodo di permanenza nel paese devi essere in possesso di una polizza che copra spese mediche, ricovero ed eventuale rimpatrio. Presentarti alla frontiera con un'assicurazione viaggio con durata inferiore ai 6 mesi potrebbe comportare il rilascio di un visto con scadenza uguale a quella della polizza, senza possibilità di estensione (se hai un'assicurazione viaggio per 2 mesi, all'immigrazione potrebbero concederti solamente 2 mesi di permanenza invece dei 6 mesi potenziali).

Noi raccomandiamo, se hai confidenza con la lingua inglese, di sottoscrivere una polizza viaggio Globelink che in caso di bisogno si mette in contatto con le strutture ospedaliere locali per coprire le spese mediche, evitandoti così di dover anticipare grossi importi.
Assistenza in lingua italiana viene invece fornita da Columbus Direct.
Preventivo Canada