Donne in gravidanza

Donna incintaLe assicurazioni viaggio per donne in stato di gravidanza si differenziano fondamentalmente in base alla settimana di gravidanza fino a cui estendono la copertura. Approfondite la lettura delle clausole e sinceratevi che la vostra gravidanza non sia in stato troppo avanzato rispetto ai limiti della polizza.
Normalmente nessuna assicurazione viaggio copre spese mediche ordinarie (visite, esami di routine, etc...) dovute alla gravidanza; le polizze sono pensate per le situazioni impreviste.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità fissa delle linee guida per i viaggi aerei delle donne in dolce attesa, reperibili a questa pagina (in inglese); tradotto in italiano:

"Le donne incinta possono normalmente salire su un aereo senza rischi, ma molte compagnie aeree limitano l'imbarco quando la gestazione è in stato avanzato. Linee guida tipiche per una donna in gravidanza senza complicazioni sono:

  • dopo la 28a settimana, si dovrebbe viaggiare con una lettera del medico o dell'ostetrica che attestino la data prevista del parto e che la gravidanza non è a rischio
  • per gravidanze non gemellari, i voli aerei sono consentiti fino alla 36a settimana
  • per gravidanze gemellari, fino alla 32a

Nel caso di gravidanza con complicazioni rivolgersi al medico."


WorldWideInsure non pone limiti in relazione alle settimane, ma fa presente che la copertura non si estende a "normal pregnancy, without any accompanying bodily injury, illness or complication. This section is designed to provide cover for unforeseen events, accidents and illnesses and normal childbirth would not constitute an unforeseen event".

Worldnomads esclude dalla copertura medica "tutta l'assistenza medica nonché di maternità occorse dopo la 26a settimana di gravidanza, e dopo la 18a settimana per gravidanze a seguito di terapie contro la sterilità e/o per una gravidanza con più di un bambino" (vedi par. 13.g delle condizioni di polizza).

Globelink offre invece copertura a patto che il viaggio termini prima della 24esima settimana di gravidanza.