Bandiera australiana

In partenza per l'Australia? Scopri se hai bisogno o meno di un'assicurazione viaggio.

Come cittadino italiano hai diritto all'iscrizione al programma Medicare (vedi sotto) se ti rechi in australia con un visto lavorativo (tipo il working holiday visa); l'iscrizione è valida per i primi 6 mesi di permanenza nel paese, poi devi provvedere a stipulare un'assicurazione privata.
Se entri nel paese con un visto turistico sei coperto da un accordo bilaterale sottoscritto tra italia e australia per cui hai diritto all'assistenza sanitaria di base nelle strutture pubbliche per un periodo massimo di 180 giorni.


Che cos'e' Medicare

Medicare è un programma che permette l'accesso ai servizi medici australiani, a titolo gratuito o a prezzi ridotti nelle strutture pubbliche, e tramite rimborsi secondo un tariffario nazionale per le prestazioni private.


Servizi Medicare

Il governo australiano fissa un tariffario dei prezzi standard delle prestazioni mediche. Se ti rechi in una struttura pubblica le prestazioni sono generalmente completamente coperte, mentre se scegli di rivolgervi ad una struttura privata Medicare ti rimborserà una percentuale (tra il 75% e l'85%) del tariffario nazionale per quella specifica prestazione; la differenza è a carico tuo o della tua assicurazione privata.

Informazioni più dettagliate sono disponibili direttamente sul sito internet del ministero della salute australiano.

 

Il ministero degli esteri italiano, sulla pagina dedicata all'Australia sul sito viaggiaresicuri.it, raccomanda comunque la sottoscrizione di un'assicurazione viaggio privata:

"Si consiglia in ogni caso di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre la copertura delle spese mediche specialistiche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese."

Noi raccomandiamo di sottoscrivere una polizza viaggio con Worldnomads, compagnia che ha sede in Australia e che garantisce quindi ottima organizzazione in caso di necessità.
Preventivo per l'Australia